SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

venerdì 9 marzo 2012

Si riparla anche di Villa Favorita

Villa Favorita fa ancora parlare di sé. In bene, questa volta. Dopo le polemiche innescate dal progetto "Archi di luce" per la cui realizzazione sono stati sacrificati importanti alberi secolari, dopo le modifiche alla copertura del tetto oggetto dell'interrogazione di Giovanni Bolzani, dopo le divergenze tra Cantone e Comune in merito alla sua protezione nell'ambito della variante di PR, ecco che il Municipio accetta in parte la mozione del consigliere comunale socialista Martino Rossi (anno 2004) per l'acquisizione parziale di mappali del complesso della villa. L'obbiettivo è aprire al pubblico un parco, un giardino botanico e un percorso pedonale a lago. L'elemento naturalistico in quanto parte integrante del complesso era stato messo in evidenza proprio dal rapporto commissionale sulla Variante dei beni culturali. "Il pregio maggiore del comparto - cito - è rappresentato dall'interconnessione e dall'equilibrio di tutti gli elementi architettonici e naturali presenti (...)". Il rapporto concludeva invitando quindi il Municipio a "rilanciare nuove idee per salvaguardare questo bene primario per il Ceresio e Lugano", coinvolgendo anche i proprietari.

foto Keystone da cdt.ch 
Ebbene, questa volta il Municipio non ha fatto orecchie da mercante. Anche se nella sua recente risposta all'interrogazione si è premurato di ribadire di non condividere il parere del Dicastero del Territorio di "sottoporre all'obbligo di mantenimento della facciata a lago e la copertura della Pinacoteca" per il rischio di "penalizzare fortemente una verosimile riconversione (...) pena - e questa è la chicca finale - "la poco opportuna fossilizzazione della sostanza edilizia esistente". Già, la fossilizzazione. Il cavallo di battaglia caro al nostro-sindaco architetto contro chi si batte per la tutela del patrimonio.
Ortica

Nessun commento:

Posta un commento