SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

mercoledì 22 giugno 2011

Minotti e il furore distruttivo di Giudici

Cara Icchia,
la sciagurata eventualità che il Municipio possa ritirare il messaggio sulla Variante dei Beni culturali ha indotto Paolo Camillo Minotti, segretario della STAN, a reagire pubblicamente. Proprio oggi, il Corriere del Ticino ha pubblicato un suo scritto che merita di essere letto. 

"Leggo sui giornali della possibile intenzione del Municipio di Lugano di ritirare il messaggio sulla variante dei beni culturali, perché non soddisfatto dell'emendamento della Commissione della pianificazione che chiede di ripristinare nell'elenco dei beni culturali da proteggere 33 oggetti che i servizi cantonali avevano consigliato di inserire ma che il Municipio aveva stralciato. Il sindaco Giorgio Giudici dice che "la nostra soluzione viene stravolta senza valutarne le conseguenze". Quasi incredibile l'insensibilità e il furore distruttore del sindaco, che non tollera nemmeno che possano essere salvati contro il suo regale preavviso anche solo 33 edifici, vale a dire un  nulla nell'edificato della Grande Lugano! Spero proprio che il Municipio non avalli questa miope visione dello sviluppo della città visto solo nell'ottica del massimo interesse a breve termine dei costruttori di edifici dozzinali e speculativi e dei privati intenzionati a vendere al prezzo massimo possibile. E' giunto il momento di voltare pagina, di cambiare finalmente registro, di impostare una politica urbanistica degna di questo nome e che miri a un equilibrato sviluppo della città, che valorizzi anche il patrimonio architettonico preesistente. Basta cancellare la memoria storica e il decoro di una città, se non vogliamo diventare un misero paese senza radici né memoria. Un plauso vada anche al Baustopp proposto dalla Lega con una mozione (...)"

Quando ci vuole, ci vuole.
Ortica

Nessun commento:

Posta un commento