SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

sabato 4 giugno 2011

Lugano è ancora una città "da vivere"?

Cara Ortica,
… e non lo dice solo Furrer!
In questi giorni ho avuto delle lunghe ed arricchenti conversazioni con alcune interessantissime persone preoccupate (o addirittura rassegnate) sulla sorte di Lugano.
Ne è uscito un quadro desolante.
Turisti estranei alla recente realtà locale sono rimasti stupiti dallo scempio perpetrato in questi ultimi anni. Non si lamentano per la proposta culturale, in continuo aumento, ma hanno dei dubbi sull’attrattività che può avere una piccola città come la nostra, senza un vero e proprio nucleo storico conservato con amore.
Di negozi chic, clonati a gogò, se ne trovano a bizzeffe in altre città ben più attrezzate per il genere di clientela che lo apprezza.
E non punterei sulla questione della «piazza finanziaria» in un periodo di insicurezza economica come quello che stiamo vivendo ora.
Uno studioso mi ha invece riferito di aver riletto diversi libri riguardanti la realtà del Sottoceneri degli anni ’50 del secolo scorso, in cui veniva menzionato che la principale fonte di guadagno e la maggiore attrattività per Lugano era il settore turistico. Che cosa rimane di tutto questo ?
Che cosa se ne farà Lugano di stabili anonimi, di altissimo standing e… con il passare del tempo… deserti ?
Lugano è ancora una città « da vivere » ?

Icchia

Nessun commento:

Posta un commento