SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

giovedì 30 maggio 2013

Villa Galli: il re è nudo


Villa Galli potrebbe essere sottratta alle ruspe: lo ha messo in luce questa sera la puntata di Falò interamente dedicata alla vicenda della Romantica. La rivelazione è di quelle esplosive. Da 5 anni il Cantone è in possesso di una perizia stilata dall'ex giudice federale Sergio Bianchi le cui conclusioni sono chiarissime: con l'istituzione di un vincolo di protezione (possibile, stando alla LBC, anche in presenza di una licenza edilizia cresciuta in giudicato) "un mero divieto di demolizione non dovrebbe di principio comportare l'espropriazione materiale".  Sgomberando così il campo al problema dell'indennizzo milionario evocato spesso e volentieri.

Ma in barba agli strumenti di legge che ne consentirebbero la tutela, ai pareri di eminenti studiosi, agli appelli dell'ultima ora -tra cui quello della STAN-,  alle reazione indignate degli spettatori, le parole conclusive di Riccardo de Gottardi, del Dipartimento del territorio sono state: "Ci sono una serie di problemi che non porteranno a un intervento del Consiglio di stato in forma coercitiva". Ma Villa Galli non è uno "status symbol" (in questo diamo ragione al neoeletto consigliere di Stato Barra),  bensì un bene meritevole di essere iscritto tra i beni culturali di importanza cantonale per la sua portata storica, artistica e paesaggistica. Per questo, è doveroso che il Cantone operi con la massima trasparenza e dica apertamente quale sia questa "serie di motivi". Ce lo aspettiamo tutti.

Ortica

Nessun commento:

Posta un commento