Sarà forse la Legge sulla protezione dei beni cantonali (LBC) del 1997 a salvare La Romantica. All'indomani della decisione del Consiglio comunale di Melide, che ha dato il nullaosta alla sua demolizione opponendosi alla variante di PR proposta dal Municipio, il vicepresidente della STAN, architetto Benedetto Antonini, ravvisa nell'articolo 17 della legge la possibilità di sottrarre Villa Galli alle ruspe: "Se un bene culturale protetto o degno di protezione è esposto al rischio di manomissione, alterazione, distruzione, trafugamento o simili, il Consiglio di Stato deve ordinare senza indugio le misure provvisionali necessarie". Tra queste - leggiamo - "il divieto di modificare o distruggere il bene culturale, anche se oggetto di una licenza di costruzione (sospensione dei lavori)".
Ortica
SIS (Salviamo il Salvabile) è un inno alla protezione dei beni che troppo spesso spariscono dalle città. SIS vuole segnalare, far riflettere, sensibilizzare, unire le forze, re-agire prima che non ci sia veramente più nulla ... da salvare! Icchia e Ortica
SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA
QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI
GRAZIE A TUTTI
Nessun commento:
Posta un commento