SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

domenica 17 febbraio 2013

Paradiso: c'è chi è rimasto orfano dei luoghi del cuore

 
Ci sono luoghi che negli ultimi anni hanno subito cambiamenti radicali dovuti alla cementificazione a tappeto ed una gestione territoriale a dire di molti poco oculata: uno di questi è Paradiso. Eugenio Foglia, già direttore dell'ETT, economista e consigliere comunale PLR è da sempre in prima linea per denunciare le derive della speculazione edilizia.
Ecco cosa ci ha scritto
 
Cara Ortica,
apprezzo questa tua iniziativa e ti ringrazio per l’invio del tuo messaggio. Ho un grosso problema: di luoghi del cuore nel mio comune non ne ho purtroppo più, essendo ormai tutti spariti come il verde di Paradiso.  Se proprio vuoi, l’ultimo luogo del cuore potrebbe essere il lungolago di Paradiso poiché non edificabile …


Ho però qualche luogo di pancia, come gli  edifici sorti al posto degli alberghi Schmid e Meister  entrambi pregevoli esempi di un’architettura tipo “belle époque” e di un’industria alberghiera del passato.
 
Hotel Schmid (foto Stan) 

Lo Schmid è stato sostituito da un mastodontico complesso “dalle facciate auree alla Dubai, uno sgorbio tale da far accapponare la pelle anche agli architetti degli sceicchi mediorientali così malamente scimmiottati” (ripreso dal mio ultimo articolo).
 

Hotel Meister (foto Stan)
 
L’abbattimento del Meister, pur rappresentando una grave perdita, è stato almeno sostituito da una costruzione se pur voluminosa, ma tutto sommato accettabile.  Con l’imbarbarimento del territorio il turismo non tira più: del resto cadrà sotto le ruspe demolitrici anche l’albergo Flora, che pure aveva una sua certa qual caratteristica e poteva figurare fra i luoghi del cuore.
 
Hotel Flora: da luganoturismo.ch
 
Fuori dal mio comune ho tuttora qualche riva del Ceresio fra questi siti preferiti e quindi da salvare come gli oltre 10'000 mq della proprietà Kiss a Caslano e come  appezzamenti a Melano e/o Maroggia, ma la miopia dei politici, ora parzialmente giustificati dalla carenza di mezzi, non consentirà purtroppo di salvare nulla.
 
Ciao, cara Ortica, "io speriamo che me la cavo".
Un carissimo saluto dal poco paradisiaco mio comune.
 

Nessun commento:

Posta un commento