SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

giovedì 10 marzo 2016

Alberi e patrimonio a rischio: appuntamenti da non perdere


Riceviamo  e pubblichiamo volentieri una serie di appuntamenti dedicati alla tutela dei nostri alberi , del nostro patrimonio e del nostro ambiente. Segnateveli.
Iniziamo con il primo. In calendario l'11 marzo (ore 20'00) all'Auditorio dell'USI vedrà protagonista Maurizio Pallante, fondatore della decrescita felice. A Lugano presenterà il suo nuovo libro "Destra e sinistra addio".
Sabato 19 marzo Nicola Schoenberger, biologo, propone un trekking urbano dedicato alla scoperta degli alberi monumentali -quei pochi rimasti, aggiungo io- di Lugano. L'appuntamento, e come poteva essere altrimenti, è alle 14'00 presso la sequoia gigante di Riva Caccia, davanti a Villa Malpensata.
Mercoledì 23 marzo, sempre all'auditorio dell'USI, sarà la volta della conferenza "una città senz'alberi è morta", di Daniele Zanzi, agronomo e esperto di arboricoltura urbana che parlerà di esperienze e obbiettivi della gestione conservativa degli alberi urbani. Inizio alle ore 20'00.
Per concludere in bellezza, sabato 26 marzo alle 14'00 si parte alla scoperta degli edifici a rischio di demolizione, altro trekking urbano guidato dall'architetto Benedetto Antonini che metterà in evidenza come la scomparsa del patrimonio architettonico di una città vada di pari passo con il rischio di perdita di identità da parte dei cittadini che la abitano. L'appuntamento è per le 14'00 al Piazzale di Besso, dove è in corso di demolizione due vecchi edifici (nonostante l'ISOS: ne abbiamo parlato). 
Rimgraziamo Melitta Jalkanen per le segnalazioni!

Ortica

Nessun commento:

Posta un commento