SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

domenica 3 marzo 2013

Nuova collina a rischio cementificazione

Vi è una collina sovrastante Rancate sulla quale incombe una brutta fine: una colata di cemento che rischia di sfigurarla radicalmente.  L'intervento dell'immobiliare Roncodeicolli (!) fautrice del progetto - per inciso: bizzarro come gli operatori immobiliari scelgano sempre nomi vistosamente in contrasto con i loro intendimenti -  è di quelli che incidono pesantemente sul paesaggio, alla stessa stregua della controversa variante Corba in quel di Canobbio. E alla stessa stregua di quest'ultima, il progetto di Rancate prevede l'edificazione di un complesso dagli ingombri volumetrici importanti.  

 

Ben sei palazzine per  un totale di 48 appartamenti per la cui edificazione verrà sacrificata l'ex villa Gerosa, progettata negli anni '60 dall'architetto Tita Carloni.  Il progetto è però nel mirino dell'associazione "Cittadini per il territorio" che in una presa di posizione all'indirizzo delle autorità municipali e del cantone sottolinea come "qualsiasi modifica del territorio debba essere esaminata in funzione del rapporto che ha con gli elementi che lo caratterizzano". Mentre l'intervento in questione "va a inicidere e trasformare in maniera marcata da un profilo paesaggistico la maestosa collina che sovrasta il paese di Rancate". Intanto, anche i  giornali (LaRegione, Corriere del Ticino, l'Informatore) cominciano a  parlare della faccenda.
Bene!

Ortica

 

Nessun commento:

Posta un commento