SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

martedì 31 gennaio 2012

L'incubo del contabile e la mercificazione del suolo

Ascoltare o leggere gli interventi di Salvatore Settis è sempre un arricchimento. Le sue analisi sono lucide, le sue parole pesano come macigni, le sue riflessioni invitano a un ripensamento del nostro rapporto con il territorio.

Salvatore Settis da comunedeicittadini.it

In Italia - ma per certi versi anche da noi -  lo sviluppo economico basato essenzialmente sull'edilizia presenta alla lunga una fattura salatissima. "Il paesaggio italiano è fra i più devastati d'Europa.  A fronte di un incremento demografico nullo, abbiamo il più alto consumo di suolo d'Europa (...) eppure si continua a costruire". "Perché - si chiede l'autore di "Paesaggio, costituzione, cemento. La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile"  lo scorso dicembre su Repubblica - "non dare, invece, incentivi a chi riusa edifici abbandonati, anziché costruirne di nuovi? o a chi salva o incrementa l'uso agricolo dei suoli? Cura del suolo e riuso degli edifici abbandonati potrebbero innescare un processo virtuoso, assorbendo manodopera di un'edilizia comunque in crisi e allo sbando (anche da noi - la notizia è di ieri - appartamenti e residenze di lusso faticano ormai a trovare acquirenti)". Occorre sconfiggere "l'incubo del contabile", scrive citando l'economista britannico Keynes, cioè "il pregiudizio secondo cui nulla si può fare, se non comporta frutti economici immediati". (...)  Una "regola autodistruttiva di calcolo finanziario governa ogni aspetto della vita. Distruggiamole campagne- è Keynes che parla -  perché le bellezze naturali non hanno valore economico. Saremmo capaci di fermare il sole e le stelle perché non ci danno alcun dividendo".
Che altro aggiungere?  
Ortica

Nessun commento:

Posta un commento