SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

domenica 4 settembre 2011

A proposito di PR unico

Cara Icchia,
finalmente la città ha deciso l'elaborazione di uno strumento pianificatorio unitario per l'intero comune.
È trascorso quasi un trentennio dall'adozione dell'attuale PR e nel frattempo Lugano ha radicalmente cambiato volto ed esigenze: l'aumento della popolazione è all'origine della densificazione del tessuto urbano. Quest'ultima, sommata ad un consumo sempre più invasivo del territorio dettato da esigenze pianificatorie ma soprattutto dalla speculazione edilizia, in questi ultimi anni ha rivelato tutta l'inadeguatezza del PR vigente. Che si rivela uno dei maggiori problemi per una reale tutela dei beni di interesse storico, artistico e culturale.
Foto cdt.ch (Keystone)
D'altronde, nel suo rapporto, la Commissione pianificazione sottolinea come la Legge cantonale sulla protezione dei beni culturali del 1997 determini "la necessità di adeguare i piani regolatori alle nuove normative sia per quanto riguarda i beni di interesse cantonale che quelli di interesse locale". Scommettere sulla crescita qualitativa a scapito di quella quantitativa è la sfida che si pone a chi governa la nostra città. Ma un nuovo PR non basta. "La protezione della qualità di vita - ha recentemente dichiarato Giordano Macchi, vicepresidente della Commissione - abbisogna di un fondo di denaro". Giustissimo: un fondo cui si potrebbe attingere nel caso la difesa di un bene necessiti di un indennizzo o , perché no, di un contributo finanziario che consenta al proprietario di mantenerlo e valorizzarlo nell'interesse di tutti. Per non svendere il nostro patrimonio, la sua tutela va incentivata anche così....
Ortica 

Nessun commento:

Posta un commento