SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

mercoledì 14 settembre 2011

Giovanni Bolzani: ora la priorità va a un nuovo piano regolatore coraggioso

Cara Icchia, c'è grande soddisfazione da parte del relatore della Commissione della pianificazione per l'approvazione della lista dei beni culturali. Non solo non sembrava evidente poter allargare la lista originale proposta dal Municipio ma, a dire il vero, si è anche rischiato di perdere tutto. Grazie a questo risultato - ci scrive- si potrà procedere alla variante di Piano regolatore per sancire la tutela degli edifici protetti. Leggi le sue considerazioni:

"Adesso il Municipio dovrà mettere in pratica quanto chiesto dalla Commissione della Pianificazione ed in particolare tutti quegli inviti inclusi negli emendamenti della risoluzione votata dal Legislativo. In particolare mi riferisco alle verifiche e al rispetto delle norme in termini di inventario ISOS, al riesame del PR e degli indici vigenti, all’avvio della procedura di identificazione dei beni culturali esistenti nei nuclei e alla loro protezione, alla riapertura del dialogo con il Cantone  sul tema di Villa Favorita.
Raggiunto questo importante obiettivo, che come detto in Consiglio comunale “ rappresenta un passo verso una Lugano migliore, un gesto verso la salvaguardia del territorio e soprattutto un modo per evitare che una minoranza  di persone senza scrupoli sottragga alla collettività qualcosa che nessuno potrà mai riconsegnare”, bisogna pensare ai prossimi!
E qui sicuramente bisogna lavorare sul nuovo Piano regolatore: solo attraverso un PR coraggioso che sappia armonizzare ed incanalare i nuovi progetti si può dar vita ad una città che viva, in crescita, con un giusto equilibrio tra spazio pubblico e privato e che sia caratterizzata da una architettura di qualità. Rispettare le regole tra spazio edificato e spazio verde rappresenta spesso la migliore base per creare quell’armonia che distingue il bello di alcuni angoli della nostra città.
Poi ricordiamoci che la lista dei beni da tutelare è in continua evoluzione e la lista di “nuove proposte” che contiene gli edifici schedati dopo il  2009 è già lunga e necessariamente dovrà costituire un prossimo passo per una ulteriore variante di PR. La strada è lunga ma averla intrapresa aiuta e anche molto nel proseguirla con successo.
Giovanni Bolzani, relatore della Commissione della pianificazione"

Lo ringraziamo per queste sue conclusioni... La strada è ancora lunga, ma averla imboccata è un risultato straordinario.
Ortica

Nessun commento:

Posta un commento