SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

giovedì 26 maggio 2011

Villa Saroli non era da salvaguardare?!

Cara Icchia,
a Lugano, molti edifici che ospitano musei o istituzioni culturali sino a poco tempo fa non erano protetti. Come altre ville di pregio, inserite addirittura nel Kunstführer durch die Schweiz, guida ai monumenti svizzeri! Il vecchio censimento dei beni da proteggere della città lascia esterrefatti. Tienti bene:
Villa Saroli, sede del museo storico e del dicastero delle attività culturali della città, splendido esempio liberty dell'architetto Giuseppe Pagani risalente ai primi anni del '900 ... non era degna di tutela. Ma inserita nel Kunstführer.
Villa Malpensata, che ospita il museo d'arte moderna e la cui costruzione risale addirittura al XVIII secolo, nemmeno! Eppure, il Kunstführer la cita.
Neppure Villa Heleneum, sede del museo delle culture extraeuropee. La proposta di tutelarla localmente ... era stata respinta. Però la si trova a pagina 720-721 della nostra guida.
Questa situazione, per fortuna, è cambiata grazie alla nuova variante di PR che dovrà presto essere approvata.
E che dire di queste scelte -un tempo- scriteriate?
Pollice verso anche per l'ex hotel Beha a Loreto (ma non per la Guida ai monumenti svizzeri), per Villa Helios, splendida opera di Otto Maraini risalente al 1901-1902 e, sempre di Maraini, per Villa La Belgique, costruita in via Castausio nel primo decennio del XX secolo e anch'essa citata dalla Guida. In via Borromini, il Villino, di Americo Marazzi, ritenuto degno di tutela da parte del Cantone e inserito nel Kunstführer, per la città invece non lo era... come d'altronde anche la scuola materna di Besso, altra opera di Marazzi del 1926. Anche qui il Cantone era di parere diverso e anch'essa figura nella bibbia dei monumenti svizzeri.
La vecchia lista dei beni da tutelare o meno la trovi qui.  Ma la sorte di diversi beni è fortunatamente cambiata, come si evince dalla nuova variante del PR. Anche se non per tutti. Il Messaggio municipale in questione sarà presto sottoposto a votazione in CC. Ma già sin d'ora, Giordano Macchi - autore dell'interrogazione su Villa Elisa - propone battaglia chiedendo di reintegrare tutti gli edifici stralciati.
Ortica

Nessun commento:

Posta un commento