SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

domenica 16 dicembre 2012

Caslano, il luogo della pancia di Orio Galli


 
Qui sono rimasti ormai solo luoghi per la pancia ... lo scrive Orio Galli che sul suo luogo del cuore non spende una parola, ma su quello della pancia è come un torrente in piena!
 
A Caslano, negli anni '60, l'architetto Franco Ponti (1921-1984) costruì il quartiere San Michele, chiamato anche "Piccola Venezia". Un esempio di architettura "organica" conosciuto in tutto il mondo per il suo pregio.

 
Circa dieci anni fa il magnate dell'Adidas, Robert Louis Dreyfus (1943-2009), acquistò gran parte di questo quartiere abbattendo una casa del Ponti per costruirvi al suo posto un palazzo (con dépendance) in pomposo stile neoclassico. Grande fu lo scandalo. Ne parlarono a lungo i media.
Ci fu sollevazione da parte di molti nostrani intellettuali. Anche l'architetto Tita Carloni, sempre molto attento a queste vicende, fece tuonare la sua sdegnata voce. Andò comunque a finire che il Dreyfus fece ricostruire la villa abattuta a poche decine di metri dalla sua nuova residenza. Nella quale del resto non soggiornò forse mai... Naturalmente abbellì il grande parco con numerose opere commissionate a scultori ticinesi...

A qualche anno di distanza (vedi fotografie allegate) guardate un po' cosa edificò, proprio all'entrata del canale di accesso al villaggio San Michele, l'architetto (?) Giorgio Giudici, sindaco della "Grande Lugano".





In questo secondo caso, non si è però levata alcuna voce di dissenso. Sapreste forse voi dirmi il perché?
Con un caloroso abbraccio
dal purgat
Orio

Un grazie a Orio, a tutti quelli che hanno già aderito all'invito di Salviamo il salvabile e a chi - speriamo - ci segnalerà i suoi luoghi del cuore e della pancia.
Ortica

1 commento:

  1. a dire la verità di case abbattute non ve ne sono state, la ca sa che dovrebbe esser stata demolita è semplicemente stata spostata di una decina di metri... quindi non diciamo sciocchezze

    RispondiElimina