SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

martedì 12 aprile 2011

Pillole di ottimismo

Cara Icchia,
negli ultimi giorni si susseguono piccole notizie rallegranti, piccole pillole di ottimismo.
Ricordi quando ti avevo segnalato che il municipio di  Brusino - 450 abitanti- aveva deciso di acquistare Villa Patria ( un edificio di inizio Novecento inserito in un parco di 1700 metri affacciato sul lago) per sottrarlo alla speculazione edilizia? Ebbene, il Cantone si è detto disposto a fare la sua parte per finanziarne parzialmente l’acquisto che, complessivamente, dovrebbe aggirarsi attorno ai 2 milioni di franchi…
A Balerna, invece, la popolazione si  è opposta allo studio pianificatorio per la vendita a privati di parte del vecchio campo di calcio. Contro l’ennesima edificazione dell’ennesimo complesso residenziale sul nostro territorio erano insorti i Verdi e PS-Balerna futura con un referendum.  
Valicato il Ceneri, invece, a Bellinzona è l’edificazione del cosiddetto Centro di quartiere delle Semine ad essere contestato.  A non piacere è l’impatto che avrebbe il complesso: 116 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 19,5 di altezza.  I confinanti hanno inoltrato opposizione al municipio.
Come dire … qualcosa si sta muovendo e qualcosa di importante. Avanzano a piccoli passi, ma avanzano, attaccamento al territorio, sensibilità alla sua salvaguardia, opposizione ad una  cementificazione ad oltranza . A tutto vantaggio di  una maggiore qualità di vita.
Ortica

Nessun commento:

Posta un commento