SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

martedì 11 marzo 2014

Levata di scudi contro il pump-track a Carona: neanche la STAN ci sta



La STAN chiede di rispedire al mittente, annullandola, la domanda di costruzione per la prevista pista di pump-track in quel di Carona.

da Tio.ch

I vizi di forma della pubblicazione  e la non conformità del progetto rispetto alla località prescelta - zona parco San Grato - bastano e avanzano per chiedere la ripubblicazione della domanda in vista di un esame più approfondito del caso. L'associazione non ha dubbi: sull'Arbostora, la pista per rampichini proprio non s'ha da fare. Tutto, ma proprio tutto, vi si oppone: dall'ISOS - che classifica Carona come insediamento di importanza nazionale - all'Inventario federale del paesaggio e alla scheda P4 del piano direttore cantonale. E che dire della nuova Legge sullo sviluppo territoriale e i suoi scopi in materia di tutela e valorizzazione del paesaggio? No, proprio non ci siamo. Nella sua opposizione, la STAN sottolinea inoltre la necessità di rivedere il PR di Lugano (sezione Carona), ormai inadeguato a perseguire gli scopi della nuova LST.


Dal canto loro cinque consiglieri comunali luganesi autori di una mozione interpartitica, oltre sollevare la questione della mancata pubblicazione della DDC all'albo comunale del neo-quartiere, soffiano ulteriormente sul fuoco:  generatore di traffico -è improbabile che gli utenti della futura pista la raggiungano sulle loro bici fuori strada- e inutile - Carona dispone già di altri percorsi adatti per il rampichino -, il progetto sarebbe finanziato - colmo di tutti i colmi - con i soldi stanziati a favore della "mobilità ciclabile". Un bel pasticcio, non c'è che dire.

Ortica 

Nessun commento:

Posta un commento