SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

giovedì 19 settembre 2013

La STAN e la tutela degli insediamenti cantonali e comunali


Vuoi sapere quale insediamento è considerato meritevole di tutela su piano comunale o cantonale? Stefano Baragiola, membro del consiglio direttivo della STAN e segretario dell'associazione Uniti per Bré ci segnala che  l'elenco completo è ora consultabile sul sito della Società. Lo ringraziamo della segnalazione. Un contributo importante: la salvaguardia del patrimonio e del territorio passa anche da un'informazione completa e trasparente.

"La STAN (Società Ticinese per l’Arte e la Natura) ha deciso di puntare sull’informazione! L’autorizzazione dell’Ufficio federale della cultura che gestisce l’ISOS, ha reso possibile la messa in rete dell'integralità delle informazioni concernenti gli insediamenti da proteggere d’importanza cantonale (regionale) e locale sul nuovo sito della STAN. Questa azione rappresenta un evidente progresso per la politica di salvaguardia del patrimonio culturale del Ticino.
In una realtà territoriale che si trasforma rapidamente, essa colma un'importante lacuna conoscitiva e mette a disposizione dei Comuni degli altri enti pubblici, delle associazioni e, in definitiva, di tutta la cittadinanza sensibile ai valori storici del nostro patrimonio costruito informazioni essenziali per il buon governo del territorio."

Ortica

Nessun commento:

Posta un commento