SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

martedì 27 agosto 2013

Lst: un asso nelle manica contro il nuovo progetto immobiliare a Gandria?


Come previsto, le opposizioni contro il nuovo progetto nell'ex parco Hermann Hesse sono puntualmente arrivate: ben quattro dai confinanti, alle quali si è aggiunta anche quella della STAN. La Società parte dall'assunto fondamentale che secondo la Legge sullo sviluppo territoriale (Lst)  "il peasaggio cantonale va rispettato, tutelato e valorizzato". Ed in proposito, la Stan rileva come il PR Collina d'oro sezione di Montagnola sia inadeguato a raggiungere gli scopi in materia di tutela e di valorizzazione del paesaggio”.
 
Per l'appunto: nonostante il ridimensionamento del progetto, come sottolinea il comitato SaveHermannHesse,"il concetto resta il medesimo: mezza collina da scavare, una colata di cemento lungo tutto il parco, abbattimento degli alberi di alto fusto ad oggi presenti e deturpamento di uno degli ultimi angoli verdi sopravvissuti finora alla speculazione".
 
E se la Lst potesse venire in aiuto anche per motivare parzialmente l'opposizione contro il nuovo progetto di edificazione a Gandria, la cui domanda di costruzione è stata pubblicata pochi giorni fa? Senza entrare nel merito delle sue qualità architettoniche, l'unicità paesaggistica di Gandria -non a caso figura nell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere- sarebbe già a priori  un argomento sufficiente per rispedire al mittente la richiesta. D'altro canto, qualora l'impatto paesaggistico di un progetto sia significativo, per la Lst vale il principio dell'inserimento ordinato e armonioso nel paesaggio  Con ogni probabilità, l'opposizione della STAN è giusto dietro l'angolo...

Ortica

Nessun commento:

Posta un commento