SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

domenica 7 luglio 2013

Nuove modine nel parco Hermann Hesse: la lotta riparte

C'era da aspettarselo. Dopo che in risposta alla petizione per salvaguardare il parco Hermann Hesse dalla cementificazione, il municipio di Montagnola ha sgomberato il campo a ogni dubbio comunicando che non intende acquistare i mappali in questione e nemmeno adottare una zona di pianificazione in attesa di procedere alla modifica del PR in vigore e in corso di revisione, sono apparse nuove modine. Rispetto ai piani iniziali, il nuovo progetto è stato ridimensionato ma il comitato promotore della raccolta di firme che ha portato al ritiro del primo, osteggiatissimo progetto non ci sta nemmeno ora.

La lotta sarà invero più difficile e dovrà trovare nuove argomentazioni in grado di dare rinnovato slancio a chi perora la causa paesaggistica e del "Genius loci" (il legame che si instaura tra la creazione letterario-politica e il luogo che l'ha ispirata). Infatti, per il Municipio, quest'ultima argomentazione esorbita dal quadro di applicazione della LBC. Rimane allora da seguire un'altra strada: trovare l'appoggio di personalità del mondo della cultura e della politica che possano coagulare le aspirazioni di chi vorrebbe un'alternativa alla realizzazione di un ennesimo complesso immobiliare -magari quella di un parco letterario?- in un nuovo comitato allargato: cantonale, federale e -perché  no- internazionale.

Non lasciamo cadere nel vuoto quanto fatto finora dai promotori della petizione. Rinnoviamo loro il sostegno inviando proposte, idee che possano concretizzare le aspirazioni di tutti coloro (e non sono pochi) per i quali non tutto. in questo mondo, è monetizzabile.

Ortica

Nessun commento:

Posta un commento