SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

venerdì 16 dicembre 2011

Via Peri: quando il sindaco-architetto risponde per l'architetto-sindaco

Cara Icchia,
ultimamente non ho avuto molto tempo di scriverti, ma il polverone suscitato dalla presunta multa di 100'000 franchi a Giorgio Giudici - nel frattempo smentita dal diretto interessato - per le irregolarità nel cantiere di Via Peri non accenna a diminuire. Anzi!

fotoarchivio TI-PRESS
Ti ricordi? Già nel  2009 il progetto di ristrutturazione della Archiconsult era stato oggetto di un'interrogazione - primi firmatari Giordano Macchi e Melitta Jalkanen - in quanto si temeva che, nonostante sottoposto a vincolo conservativo, questo "ultimo pezzettino del nucleo storico" potesse "essere trasformato in modo irriconoscibile". La risposta del Municipio a firma del sindaco-architetto era giunta poche settimane dopo. Alla specifica domanda: "Sono state fatte delle fotografie "a futura memoria" per verificare che alla fine dei lavori non siano stati causati danni alle parti preziose e protette?"  Giudici aveva risposto che non c'erano "motivi di eseguire degli accertamenti aggiuntivi a quelli già esperiti nell'ambito dell'esame del progetto e degli allegati presentati. I piani della domanda di costruzione sono sufficientemente dettagliati per garantire un'esecuzione conforme alle disposizioni vigenti (la sottolineatura è mia). Che insegnamento trarre da tutto ciò?
1. Essere sempre vigili.
2. Dubitare delle affermazioni del sindaco-architetto quando parla di un progetto dell'architetto-sindaco.
Intanto, di fronte agli sviluppi del caso, i firmatari dell'interrogazione stanno valutando il da farsi.
Ortica

Nessun commento:

Posta un commento