SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

venerdì 2 dicembre 2011

Il cemento inghiotte la città e i luganesi non ci stanno più

È andato in onda Salviamo il salvabile! il servizio di Falò dedicato al ruolo delle associazioni dei cittadini contro la speculazione immobiliare che continua a cementificare crescenti fette di territorio. Una rete trasversale che coinvolge luganesi sempre più indignati - il termine è di moda, ma una ragione c'è - pronti a far sentire la propria voce, a scendere nelle strade, a raccogliere firme, a inoltrare petizioni per salvaguardare scampoli di territorio e di città dall'assalto delle ruspe. Ad ispirare il servizio, la lotta per la tutela di Gandria, Bré e Moncucco - emblematica di questo fermento civile.

Dal sito di Falò: foto tipress

E i politici sembrano finalmente prenderne atto, Giudici compreso. Inchiodato alle sue responsabilità dai risultati impietosi del sondaggio  di Falò - il 65,2% dei luganesi è favorevole al blocco delle costruzioni, l'80% pensa che si è costruito troppo e l'85,6% che si è demolito troppo -, il sindaco si è mostrato sotto una luce inedita: possibilista e aperto nei confronti della controparte, cosa impensabile ancora sino a poco tempo fa.... Politico di lungo corso e vecchia volpe della politica, G.G ha capito che nella "sua" città tira un'altra aria. Lugano vuole cambiare e lo dice forte e chiaro mobilitandosi contro le nefandezze perpetrate da chi, per dirla come Settis, considera il territorio alla stregua di una merce da occupare, prezzare e cannibalizzare.
Ortica

Nessun commento:

Posta un commento