SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

venerdì 8 luglio 2011

Costruire per chi?

Cara Icchia,   
anche al  Bertaccio a poco a poco le ruspe inghiottono quel che ancora rimane di un tempo.  In via Regazzoni - dove, complice una modifica del PR approvata nel 1992, la zona è stata portata da R5 a R7-  al numero 18  le ruspe hanno fatto il loro lavoro in previsione di una nuova edificazione.  Appena più in là, al numero 16, resiste ancora una bella casa attorniata da palazzi. Un oggetto ben curato, con una magnifica vista  e uno splendido giardino: un lusso, di questi tempi!  Che però potrebbe presto essere sacrificato se il proprietario volesse -come è suo diritto- approfittare dei vincoli che gli permettono il maggiore sfruttamento del fondo, analogamente a quanto è già stato fatto due numeri più in là. Il PR precedente -come ci segnalano gli amici massagnesi dei Cittadini per il territorio- teneva ancora conto dell'importanza di conservare una vista aperta sulla città dalla stazione. Oggi, quell'ultimo brandello di vista sul golfo potrebbe scomparire.


foto Cittadini per il territorio
Un caso -l'ennesimo- di  interesse pubblico e privato che non sempre collimano.  I cittadini, a giusto titolo, rivendicano un freno alla cementificazione che avanza, ma questo deve comportare un ripensamento del PR che non penalizzi i proprietari di stabili d'epoca. Occorre chiederci: quale sviluppo vogliamo per la nostra città? Una crescita puramente quantitativa a beneficio di pochi  o una crescita qualitativa a beneficio di tutti? Perché, come ha scritto ultimamente Raffaella Martinelli, "serve una crescita intelligente": "il territorio, nel suo insieme, è certamente un bene comune e il suo sviluppo è certamente un tema di primario interesse per tutti i cittadini che ogni giorno vivono la città".
Ortica
 

Nessun commento:

Posta un commento