SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

venerdì 7 gennaio 2011

A nulla vale la legislazione se ...

Cara Icchia, riporto integralmente un passaggio di quanto la Stan, nel corso della sua assemblea annuale del 2009 a Faido, ha scritto a proposito della demolizione di Villa Branca a Melide contro la quale si era battuta. Illuminante! 
"Quali sono dunque secondo noi i limiti della nostra legislazione sulla tutela dei beni culturali (...)? Essi risiedono in primo luogo, a nostro avviso, nella delega di competenza ai Comuni, che in genere non prendono sufficientemente sul serio questo compito; in secondo luogo – ma la cosa è correlata strettamente col primo punto – perché la pianificazione si fa troppo spesso “levatrice della speculazione”, attraverso l’introduzione di indici edificatori che incentivano alla distruzione del patrimonio storico. La vicenda di villa Branca lo illustra bene: senza la variante di PR adottata poco più di due anni fa dal Comune di Melide (che ha reso possibile l’edificazione intensiva sulla proprietà in questione di ben quattro palazzine di quattro o cinque piani ciascuna), l’incentivo per i proprietari a demolire la villa non sarebbe stato così irresistibile; e lo dimostra il fatto che in questi ultimi due o tre anni – da quando villa Branca era stata messa nella “Lista rossa” degli edifici minacciati allestita da Heimatschutz - abbiamo ricevuto almeno una decina di richieste di privati o investitori confederati o germanici disposti a comperarla per svariati milioni al fine di restaurarla; richieste da noi regolarmente e diligentemente “dirottate” sui proprietari; ma per quanto essi fossero disposti a sborsare, ovviamente essi non potevano competere con un valore speculativo che il terreno aveva raggiunto solo grazie alla apposita variante di Piano Regolatore approvata dal Comune di Melide e avallata anche dall’autorità cantonale".
Ortica

Nessun commento:

Posta un commento